il detersivo per il bucato a mano e in lavatrice deve avere diverse caratteristiche. Togliere le macchie ma rispettare i colori, non rovinare i capi e rispettare l'ambiente. Per questo motivo il detersivo lavatrice Eco Bolle si adatta a qualsiasi tipo di fibra, perfetto alle alte temperature per le tovaglie, tovaglioli, stracci da cucina, le lenzuola bianche, oppure per capi  con colori molto resistenti. E' ideale anche a basse temperature per la pulizia e l’igiene di  capi delicati come camicette, biancheria intima, biancheria per bambini, capi in tessuti delicati o sintetici con colori poco resistenti.

Il detersivo lavatrice Eco Bolle contiene molecole che hanno due gruppi di atomi: uno "idrofobico" che si attacca allo sporco e all'unto, ed un altro "idrofilico" che consente alla miscela di acqua-detersivo di penetrare attraverso le fibre dei tessuti lavando via il gruppo idrofobico unito allo sporco. Alcuni tipi, contengono inoltre delle sostanze chimiche dette "enzimi" che decompongono le macchie di sporco di origine naturale permettendo al detergente di rimuoverle più velocemente e a temperature più basse.

LA DUREZZA DELL'ACQUA. La quantità di detersivo da utilizzare varia tantissimo a seconda della "durezza dell'acqua" della propria zona. Per durezza dell'acqua s'intende la quantità di sali di calcio e magnesio in essa disciolti: se l'acqua è molto dura, le molecole del tensioattivo, essendo "impegnate" dagli ioni di calcio e magnesio, non riescono a portar via lo sporco per cui sarà necessaria una maggiore quantità di detersivo.

ANTISCHIUMA. I detersivi per lavatrice Eco Bolle contengono una notevole quantità di "antischiuma". Diversamente, sarebbe necessario un maggiore risciacquo con una certa incidenza anche sui consumi di acqua ed energia elettrica. Inoltre, essi contengono ingredienti atti a ridurre la durezza dell'acqua e, conseguentemente, l'aggiunta degli anticalcare (che si trovano comunemente in commercio) risulta del tutto inutile.

Prodotti Specifici

La vasta gamma di detersivi lavatrice Eco Bolle, consente di soddisfare tutte le esigenze sia di profumazione che di lavaggio.

  • LANA & DELICATI protegge ogni singola fibra salvaguardando la delicata struttura della tessitura, lava con delicatezza sia le fibre naturali delicate, come lana e seta, che le moderne fibre sintetiche dove penetra all'interno delle stesse neutralizzando gli odori spiacevoli tipici di questi tessuti. La sua particolare schiuma aiuta a proteggere i tessuti dalle sollecitazioni meccaniche della lavatrice lasciando i capi morbidi e rinnovati.
  • CENERE ATTIVA è il nostro prodotto di punta per il lavaggio dei capi in lavatrice, è un detersivo particolarmente denso e molto concentrato, si dissolve velocemente anche alle basse temperature, entra in profondità nelle fibre, rimuovendo le macchie di sporco più difficili, lasciando i capi belli e brillanti, anche dopo frequenti lavaggi; inoltre i capi profumano di pulito come una volta.

CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPI & PER IL RISPARMIO

Si consiglia di non superare le dosi di detersivo indicate nelle etichette, poiché una maggiore quantità di detersivo non ne aumenta l'efficacia, ma lascia gl’indumenti intrisi dei residui del detersivo stesso. Si ricorda inoltre che il detersivo liquido, già di per sé, rispetto a quello in polvere, lascia molti meno residui sui capi. La giusta quantità di detersivo permette, infatti, che esso venga eliminato il più possibile durante il risciacquo; ciò anche in considerazione del fatto che le moderne lavatrici a risparmio energetico, risparmiano proprio in funzione della minore quantità di acqua utilizzata.

A tale proposito, è senz'altro consigliabile porre il detersivo per lavatrice Eco Bolle, così come quelli delle altre marche, direttamente nel cestello, magari usando una pallina dosatrice. Tale modalità d'impiego ne aumenta l'efficacia e ne favorisce lo scioglimento; conseguentemente vengono ridotti i dosaggi e i relativi residui di detersivo nei tessuti, con un risparmio di almeno il 20% di detersivo.

Per rendere più intenso e persistente il profumo dei capi, consigliamo di usare, nel medesimo bucato, contemporaneamente, sia un detersivo lavatrice che un ammorbidente della stessa profumazione (es. Lavanda, Fior di loto, Muschio bianco, Classico, Blu Active).